GESTALT COACH: UNA PROFESSIONE NON ACCUDITIVA
Il Coach è una figura professionale ibrida che mischia discipline diverse, dalla pedagogia, alla sociologia e le elabora in un’ottica molto pratica e concreta.
Nel Coaching, non si va in cerca della verità, ma del cambiamento.
perchè diventare coach?
Il Coach è un professionista che lavora con le proprie passioni e proprio per questo può essere di contributo per gli altri.
Per fare questo deve risvegliare il proprio potenziale.
Il Coaching, infatti, è un lavoro che richiede di mettere a frutto le proprie passioni andando a definire un proprio ambito di specializzazione.
Chi è Il Coach?
Il Coach o “allenatore del ben-essere” ascolta, indirizza, potenzia sviluppa le risorse delle persone per agevolare il cambiamento o riportare equilibrio e ben-essere laddove questi si sono persi. A partire dal primo cliente, cioè se stesso.
Metodologia della Gestalt
Nel Coaching non si va in cerca della verità, ma del cambiamento. La metodologia della Gestalt , che si caratterizza per un approccio più direttivo nel colloquio, proponendo esercizi e tecniche che stimolano e/o provocano il cliente, si adatta bene alle finalità pratiche e stimolanti del Coaching. Il ciclo di contatto della Gestalt offre, inoltre, un sistema semplice e chiaro di articolazione dell’incontro.
“Diventare Coach” in versione online
Il corso Diventare Coach in versione online ripropone e traduce il corso dal vivo che è organizzato come una sorta di agopuntura formativa: ogni modulo tocca punti nevralgici non solo del coaching ma del modo di fare coaching con i propri talenti. L’approccio metodologico è la Gestalt applicata alle specificità del coaching.
La versione dal vivo è organizzata in 10 moduli. Ogni modulo è articolato in tre momenti:
- Lezione teorica;
- parte laboratoriale dove si svolgono le “triadi” che sono la parte più trasformativa del corso;
- integrazione in gruppo.
Il corso, a cadenza mensile, si articola nell’arco di un anno per dare tempo al lavoro di sedimentarsi e di accompagnarsi ad un’integrazione che non sia solo tecnica ma personale prima ancora che professionale.
Nella versione online i singoli moduli, si riarticolano in questo modo:
- -la parte di teoria viene svolta attraverso 10 video mirati che seguono il procedere dei moduli, in cui verrà trasmesso tutto il processo gestaltico legato a coaching;
- -le “triadi” sono svolte tramite 10 webinar formativi. Anche questi seguiranno i moduli e saranno registrati e consultabili anche in seguito;
- -la terza parte di integrazione in gruppo – facoltativa- potrà essere svolta partecipando a 3 giornate scelte nelle date del corso dal vivo;
Tempi e impegno per modulo
I moduli, proposti a cadenza mensile come nella versione dal vivo, richiedono:
- partecipazione al webinar;
- studio delle video-lezioni:
- esercizi individuali